News

Lunedì 6 maggio, dalle ore 9 alle ore 13, Regione Liguria, con il supporto di Liguria Digitale, organizza Hi-tech in Liguria. Stati Generali presso Great Campus Erzelli - Atrio edificio A.

L'evento vuole essere un momento di confronto tra istituzioni, università e imprese dell’ecosistema ligure dell’innovazione sulla tecnologia al servizio del territorio, della salute e della sostenibilità, con un focus particolare sullo stato dell’innovazione tecnologica e digitale in Liguria. 

Sicurezza e la valorizzazione del territorio marino e costiero, transizione energetica e digitale, infrastrutture portuali e tecnologie per l’ospedale del futuro: sono queste alcune delle tematiche che saranno affrontate dai tanti relatori che animeranno le tavole rotonde dell’evento.

La registrazione dei partecipanti è in programma dalle 9 alle 9.20, l’inizio dei lavori è previsto alle 9.30. L’agenda lavori sarà inviata successivamente a tutti gli iscritti.

Le iscrizioni sono aperte a questo link: Stati Generali dell’hi-tech in Liguria Tickets, Mon, May 6, 2024 at 9:00 AM | Eventbrite

Lunedì 15 aprile 2024 il Comitato di Direzione ha invitato tutti i soci del PLSV a un momento di presentazione e dialogo con il seguente programma:

 

11.00 - 11.15          Accoglienza


11.15 – 11.30          Apertura dei lavori

Enrico Castanini, Presidente del Comitato di Direzione


11.30 - 12.30          Illustrazione attività ultimo triennio del Polo Ligure Scienze della Vita

Sessione a cura del Comitato Tecnico Scientifico e del Comitato di Direzione coordinata da Giampaolo Brichetto, Presidente del Comitato Tecnico Scientifico


12.30 - 12.45          Aspettative per il futuro del Polo Ligure Scienze della Vita

Pietro Amoretti, Vicepresidente del Comitato di Direzione

 
12.45 – 13.00          Illustrazione modalità elezione del Comitato di Direzione e chiusura lavori

A cura del Soggetto Gestore

 

Presentazione Polo Ligure Scienze della Vita

Presentazione del Prof. Marchese

Lunedì 27 novembre, dalle ore 10 alle ore 12:30, Regione Liguria organizza l'evento “Ricerca & Sviluppo nelle programmazioni FESR: risultati e nuove progettualità”, dedicato al lancio dei progetti finanziati sul PR Fesr 21-27 azione 1.1.1 r&s. 

Sarà possibile seguire l’evento da remoto collegandosi al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=fGxPZsi-rgc

Per il nostro Polo, interverrà l'Ing. Barbara Canesi: qui trovate il programma dettagliato.

 

Vi segnaliamo che al seguente link https://www.regione.liguria.it/homepage-bandi-e-avvisi/publiccompetition/3563:publiccompetition-poli2023_asse1_azione111.html è stato pubblicato il Bando di Regione Liguria “SUPPORTO ALLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO SPERIMENTALE PER LE IMPRESE AGGREGATE AI POLI DI RICERCA ED INNOVAZIONE”.

 

Decreto rettifica del bando del 15 Giugno 2023REG_AM_4050_2023_SIGNED

 

Nell’ambito del presente bando il Comitato Tecnico Scientifico è l’organo associativo che potrà supportare le aziende associate nella definizione delle proposte progettuali.  Proprio in una logica di supporto, il Comitato Tecnico Scientifico d’intesa con il Comitato Direttivo ha organizzato nella giornata di mercoledì 7 giugno, dalle 14 alle 15, un incontro per la presentazione del Bando. Di seguito i materiali presentati durante l’incontro: PLSV_POR_FESR_7-6-23

 

Come definito nelle slide, al fine di rispettare le tempistiche di adesione di ammissione all’Associazione previste dall’art. 11 dello Statuto, il termine per la trasmissione di  nuove richieste di adesione al PLSV, per valutazione in tempi utili alla partecipazione al bando, è venerdì 16 Giugno entro le ore 12.

 

Vi informiamo che sul sito di FILSE nella sezione del bando in oggetto sono state pubblicate le FAQ al seguente link:  https://www.filse.it/servizi/agevolazioni/publiccompetition/249-poli-2023.html?view=publiccompetition&id=249:poli-2023. Il file è in continuo aggiornamento.

 

Vi ricordiamo che per ogni richiesta di chiarimento potete fare riferimento ai seguenti indirizzi:

Segreteria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comitato Direttivo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Comitato Tecnico Scientifico: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   

Lunedì 20 febbraio 2023 il Comitato Direttivo ha invitato tutti i soci del PLSV a un momento di presentazione e dialogo.

Qui è possibile scaricare il programma dei lavori.

È possibile visionare i materiali presentati:

Progetto Bandiera Regione Liguria - Centro Nazionale di Medicina Computazionale e Tecnologia, Erzelli

Mnesys & Digital Health

Piano per la Ricerca e l’Innovazione

Misure della programmazione PR FESR Liguria 2021 2027

Martedì 27 luglio a partire dalle ore 9.00 si svolgerà l'evento "Il sistema ligure dell'innovazione a supporto del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza" che coinvolgerà tutti i poli di ricerca e innovazione della Regione Liguria. 

L'evento sarà online su piattaforma webex

PROGRAMMA

Il Sistema Regionale dell'Innovazione e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza
A cura di Regione Liguria

Gli ambiti operativi dei Poli e i loro servizi per gli associati e il territorio
A cura dei soggetti gestori dei Poli liguri di Ricerca e Innovazione

Tavola rotonda a cura delle Camere di Commercio di Genova e Riviere di Liguria

 

Per iscriversi: https://innovazioneliguria.webex.com/innovazioneliguria-it/j.php?RGID=ra41c4971f1b4d195f214cd16a1b02642

Venerdì 14 maggio si è svolta l'Assemblea ordinaria del Polo Ligure Scienze della Vita per il rinnovo delle cariche del Comitato Direttivo. 

Erano presenti oltre 40 soci collegati da remoto, e sono stati eletti i 6 nuovi membri (come da statuto aggiornato nella precedente assemblea di marzo 2021) che vanno ad affiancare il presidnete Paolo Piccini, in quanto Amministratore Unico di Liguria Digitale che è il soggetto gestore.

Alla conclusione delle votazioni sono risultati eletti:

Ing. Pietro Amoretti   (Grandi Imprese) 
Ing. Gianluca Levrero  (Grandi Imprese)
Dott.ssa Barbara Canesi (PMI)
Dott. Giancarlo Mascetti  (PMI)
Dott.ssa Michela Spagnuolo  (Enti di Ricerca)
Dott. Simone Torretta  (Enti del Terzo Settore)

 

La VII edizione del Meet in Italy for Life Sciences, a causa della pandemia di Coronavirus e della conseguente situazione di emergenza è stata rinviata all'autunno 2021. Liguria Digitale, come ente gestore del PLSV, in accordo con il Cluster ALISEI e gli altri organiser ha ritenuto opportuno mantenere l'evento nella sua consueta forma con la presenza delle persone optando così per un rinvio di un anno, fissando l'evento nelle date dal 29 settembre al 1 ottobre 2021. 

Tutte le informazioni sull'evento si trovano sul sito ufficiale https://meetinitalylifesciences.eu/

Il Meet in Italy for Life Sciences 2021 sarà ospitato a Genova dopo aver raccolto il testimone da Trieste. L'evento, che vede come coordinatori strategici la rete Enterprise Europe Network e l’Associazione Cluster Tecnologico Nazionale Scienze della Vita ALISEI, è il maggiore evento europeo e uno dei più importanti a livello internazionale, al quale ogni anno si accreditano oltre 1500 partecipanti. 
La candidatura avanzata da Liguria Digitale, come ente gestore del Polo Ligure delle Scienze della Vita, è stata premiata durante l'evento nella città friulana, dove ad accogliere l'annuncio erano presenti Paola Bordilli, assessore ai grandi eventi del Comune di Genova ,e Paolo Piccini, presidente del PLSV e amministratore unico di Liguria Digitale.


Una grande soddisfazione espressa anche dalle istituzioni: "Ospitare un evento così prestigioso a Genova – ha detto il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti - dimostra che la Liguria è considerata sempre più una destinazione naturale per manifestazioni di alto livello, specializzate ma attrattive". Anche il Sindaco di Genova, Marco Bucci ha affermato che "Ospiteremo un grande evento di un settore che è parte rilevante della nostra economia e nel quale siamo all'avanguardia e in continua e costante crescita".
"Liguria Digitale ha proposto con convinzione la candidatura di Genova – ha detto Paolo Piccini, presidente del PLSV e amministratore unico di Liguria Digitale spa - perché la nostra città e la nostra regione, ormai da tempo, procedono nella convergenza di tutti i fattori decisivi per il progresso nelle scienze della vita"

torna all'inizio del contenuto